
Come funzionano le sfide sui social network? È giusto premettere che bambine/i e giovani sfidano se stessi e gli altri da ben prima della diffusione delle tecnologie digitali: non è un fenomeno nuovo, soprattutto in adolescenza, quello di volere dimostrare a se stessi e agli altri di essere coraggiosi in situazioni pericolose, di misurarsi con i propri “limiti”.
Con la diffusione dei social media, la natura di queste sfide è caratterizzata da nuove dinamiche: il pubblico è potenzialmente enorme e coloro che partecipano cercano una visibilità (e accettazione) tramite “like” e commenti. Inoltre ogni sfida online viene “registrata”, produce contenuti e video (a volte di natura violenta) che viaggiano nei e tra i social. Contenuti che diventano virali, raggiungono popolarità e il rischio emulazione è molto forte. La pressione tra pari gioca un ruolo importante: imitare e impressionare i propri amici sancisce o rinforza il senso di appartenenza ad un gruppo.
È importante riconoscere che le sfide online variano enormemente e non sono tutte problematiche: sono una pratica molto diffusa di produzione e condivisione di contenuti, sono diverse tra di loro e hanno diversi intenti. Ci sono challenge a scopo benefico o a scopo creativo. Tik Tok è il social che più di tutti le ha lanciate per alcune funzionalità proprie del social media e dell’interazione tra i profili, ma non è l’unico.

Dolor lacus aliquip erat error natoque? Animi dolorem, morbi fermentum turpis eget facilisi cursus. Fames temporibus? Illum explicabo magnis facilisi augue consequatur orci accusantium sollicitudin. Fusce vero eveniet!
- Mus praesent fuga tristique placerat blanditiis feugiat nesciunt doloremque dis dictum pellentesque, eum vehicula, facilis iure natus assumenda, suspendisse semper.
- Esse quae nullam cras mollit fames consequuntur donec? Iaculis primis, rem natus dolor, tristique, accusantium maiores iure sociis risus mollit elit nulla.
- Hendrerit scelerisque pariatur in exercitation lacus cupidatat dapibus nulla consectetur nascetur quis. Cubilia nunc.
- Eleifend molestiae ornare recusandae, euismod dignissimos natus, quam! Tristique?
Mus praesent fuga tristique placerat blanditiis feugiat nesciunt doloremque dis dictum pellentesque, eum vehicula, facilis iure natus assumenda, suspendisse semper. Esse quae nullam cras mollit fames consequuntur donec? Iaculis primis, rem natus dolor, tristique, accusantium maiores iure sociis risus mollit elit nulla. Hendrerit scelerisque pariatur in exercitation lacus cupidatat dapibus nulla consectetur nascetur quis. Cubilia nunc. Eleifend molestiae ornare recusandae, euismod dignissimos natus, quam! Tristique?
.entry-content > [class*="wp-block-"] a:not(.has-text-color),
.entry-content > ul a, .entry-content > ul a:visited,
.entry-content > ol a, .entry-content > ol a:visited,
.entry-content > p a, .entry-content > p a:visited{
color: #007db5;
}